Jane Valletta è dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche e docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado. E’ docente a contratto di “Pedagogia scolastica” per il Percorso Formativo per l'acquisizione dei 24 CFU, per l’anno accademico 2020/2021, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
E’ stata docente a contratto di Fondamenti di didattica generale presso la S.I.C.S.I. dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e di Progettazione e valutazione della didattica presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Si occupa di formazione degli insegnanti (iniziale e in servizio) in diversi ambiti: Teorie e modelli dell’apprendimento, Didattica delle competenze, Valutazione degli apprendimenti e Didattica speciale.
Negli ultimi anni ha tenuto diversi corsi di preparazione per il concorso a cattedra e per il TFA per il sostegno.
Ha pubblicato un volume, diversi saggi e articoli nell’ambito della Didattica generale: J. Valletta, Criteri di efficacia didattica dei dispositivi di e-learning (in coll.), in M. Delfino, S. Manca, D. Persico (a cura di), Proposte metodologiche per l’apprendimento on line, Guerini, Milano, 2006; Pensiero critico e azione educativa. Laboratori per una professionalità docente, Pensa MultiMedia, Lecce, 2007; La “riflessività critica” per l’Alta Formazione in P. Orefice, A. Cunti (a cura di), La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell’educazione, F. Angeli, Milano, 2009; Ridefinire le basi di un’“alleanza pedagogica” tra scuola e famiglie, in F. Marone (a cura di), Raccontare le famiglie. Legami, società, educazione, Pensa MultiMedia, Lecce, 2016.