We respect your email privacy

Il Miur ha pubblicato il decreto con cui dà avvio ai Corsi di Specializzazione per il TFA Sostegno per l’anno accademico 2022/23

Saranno disponibili più di 6.000 posti distribuiti tra gli Atenei che attiveranno il percorso.

Cos'è il TFA Sostegno?

Il TFA ossia il Tirocinio Formativo Attivo è un corso di formazione che prepara all’insegnamento . Superando l’esame finale, previsto per tale corso di formazione, potrai conseguire la specializzazione alle attività didattiche di sostegno ai sensi degli articoli 5 e 13 del D.M. n. 249/2010.

Il corso di abilitazione TFA Sostegno è quindi rivolto a chi vuole svolgere la mansione di docente di sostegno nella scuola secondaria di primo o secondo grado. I posti disponibili, sono più di 6.000, il che denota una grande occasione per chi desidera lavorare nel mondo della scuola.

Per cui se superi il TFA Sostegno verrai Abilitato all’insegnamento per Disabili, diventando a tutti gli effetti un Insegnante di Sostegno.

Non solo potrai partecipare ai concorsi con le procedure dedicate al sostegno, ma potrai avere anche molte più chance di essere chiamato per le supplenze nelle scuole dato che c’è una forte carenza di cattedre di sostegno

Il Concorso in oggetto prevede le seguenti prove:

  • Test preliminare , composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta. 
    (Il più impegnativo delle 3 prove)
  • Se si supera il Test preliminare, si potrà sostenere la Prova Scritta
  • ​Ultimo step: prova orale
PREPARAZIONE ALLE 3 PROVE DEL CONCORSO

Avrai accesso alla nostra piattaforma online con:

  • ​13 lezioni registrate con la docente Dott.ssa Jane Valletta
  • ​Dispense delle lezioni per tenere tutto sotto controllo
  • ​Materiale di approfondimento ( test ed esercitazioni )
REQUISITI DI ACCESSO TFA

Per la Scuola infanzia e Primaria 

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008) 
  • Oppure Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997)

Scuola secondaria di primo e secondo grado 

  • Abilitazione specifica per la classe di concorso
  • ​Oppure Laurea magistrale o a ciclo unico
  • ​Oppure, Diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica
  • ​Oppure Titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
  • ​Gli ITP insegnanti tecnico pratici accedono con il solo diploma

ATTENZIONE 

Laurea + Tre anni di servizio non è più requisito di accesso, era un requisito transitorio per l’a.a. 2018/19

PROGRAMMA ONLINE

1. Modelli pedagogici e didattici, teorie sull’apprendimento e sull’intelligenza

2. Teorie della psicologia dell’età evolutiva e dell’apprendimento: presentazione degli autori principali in relazione allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale

3. Creatività e pensiero divergente

4.  Emozioni, intelligenza emotiva e empatia

5. Allenarsi nella comprensione del testo e consolidare le competenze grammaticali: suggerimenti metodologici per la prova preselettiva

6. Riepilogo delle principali norme nel passaggio dall’integrazione all’inclusione

7. Excursus storico sulla normativa scolastica con particolare riferimento alle più recenti riforme del primo e del secondo ciclo di istruzione 

8.Gli ordinamenti scolastici

9. Gli organi collegiali

10. Inclusione sociale e metodi per una didattica inclusiva

11. L’adolescenza, il bullismo e il cyberbullsimo

12. La progettazione di UDA (unità didattica di apprendimento) nella didattica per competenze 

13. La valutazione

14. Tic (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione): lezione digitale

DOCENTE:

Dott.ssa Jane Valletta

Curriculum Vitae:

Jane Valletta è dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche e docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado. E’ docente a contratto di “Pedagogia scolastica” per il Percorso Formativo per l'acquisizione dei 24 CFU, per l’anno accademico 2020/2021, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

E’ stata docente a contratto di Fondamenti di didattica generale presso la S.I.C.S.I. dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e di Progettazione e valutazione della didattica presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Si occupa di formazione degli insegnanti (iniziale e in servizio) in diversi ambiti: Teorie e modelli dell’apprendimento, Didattica delle competenze, Valutazione degli apprendimenti e Didattica speciale.

Negli ultimi anni ha tenuto diversi corsi di preparazione per il concorso a cattedra e per il TFA per il sostegno.

Ha pubblicato un volume, diversi saggi e articoli nell’ambito della Didattica generale: J. Valletta, Criteri di efficacia didattica dei dispositivi di e-learning (in coll.), in M. Delfino, S. Manca, D. Persico (a cura di), Proposte metodologiche per l’apprendimento on line, Guerini, Milano, 2006; Pensiero critico e azione educativa. Laboratori per una professionalità docente, Pensa MultiMedia, Lecce, 2007; La “riflessività critica” per l’Alta Formazione in P. Orefice, A. Cunti (a cura di), La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell’educazione, F. Angeli, Milano, 2009; Ridefinire le basi di un’“alleanza pedagogica” tra scuola e famiglie, in F. Marone (a cura di), Raccontare le famiglie. Legami, società, educazione, Pensa MultiMedia, Lecce, 2016.

  • Anno accademico 1995/1996 - Lavoro part-time presso la presidenza della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università "Federico II" finalizzato all'orientamento delle matricole, per un periodo trimestrale
  • ​Dal 2006/2007 al 2020/2021 - Insegnante a tempo indeterminato di Materie Letterarie e Latino nei Licei e Istituti Magistrali (classe A051) presso il Liceo Scientifico Statale "Rita Levi Montalcini" di Quarto (Na)
  • ​2020/2021 - Formatore C.I.D.I nell'ambito di cicli di seminari intensivi finalizzati alla preparazione per la partecipazione alla procedura straordinaria per l'abilitazione nella scuola secondaria, per il concorso ordinario e straordinario (Allegato A e programmi relativi alle classi di concorso A-12 e A-22), nonché alle prove di accesso al TFA per il sostegno. 

Corso TFA - Sostegno - Preparazione alla prova Preliminare

  • 13 lezioni registrate con la docente Dott.ssa Jane Valletta
  • ​​Dispense delle lezioni per tenere tutto sotto controllo
  • ​​Materiale di approfondimento ( test ed esercitazioni )

€450

Corso in offerta a 250€

OFFERTA LIMITATA

Prenota una chiamata con la nostra tutor per richiedere informazioni

Seleziona un orario in cui vuoi essere ricontattato:

Appena completato l'invio del modulo riceverai una mail di conferma per la prenotazione della tua chiamata.
Se non la ricevi scrivi una mail a: info@scuolaformazioneagora.it

Inviando la richiesta dichiaro di aver preso visione dell’ informativa privacy resa ai sensi dell’Art.13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali.

Contatti
Email: info@scuolaformazioneagora.it

Telefono: 351 049 2424

Orario d'apertura: 9:30/18:00
Powered By ClickFunnels.com